Ortodonzia Tradizionale Fissa
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che ha la funzione di correggere e migliorare le varie disfunzioni della costituzione dentale e mascellare causate solitamente da un anomalo sviluppo della dentizione.
L’ortodonzia fissa è rivolta a pazienti adolescenti e adulti. Corregge malocclusioni, disallineamenti e viene praticata come ausilio ad altri interventi pre-protesici o pre-implantari.
L’ortodonzia può essere inoltre utilizzata preventivamente nei pazienti in crescita: viene definita ortodonzia intercettiva. Questa guida armonicamente lo sviluppo della mandibola e del mascellare superiore. Corregge, inoltre, abitudini viziate o parafunzionali.
I benefici principali di un trattamento ortodontico sono: il miglioramento dell’estetica facciale, del sorriso e della funzionalità dell’occlusione, la riduzione del rischio di carie e una migliore igiene orale (le malocclusioni causano un’usura irregolare dei denti). Va inoltre considerata la facilità con cui i denti ben allineati possono essere puliti.
La cura delle malocclusioni influisce inoltre su molti altri aspetti connessi alla postura, ai disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), alle OSAS (apnee notturne) e al bruxismo, che possono essere intercettati tramite una specifica visita con l’ortodontista e gnatologo dello Studio APGR.
Domande
L’ideale è poter visitare un bambino all’età di 6/7 anni. A questa età inizia la permuta dei denti decidui e si possono individuare precocemente eventuali disarmonie scheletriche e dentali.
Certamente, tutto dipende dalla diagnosi che viene svolta e dai problemi che vengono intercettati nel paziente. Se questi problemi possono essere risolti con trattamenti meno invasivi, come quelli di Ortodonzia Invisibile, l’ortodontista suggerirà di procedere per quella strada.