La chirurgia odontostomatologica, o comunemente chiamata chirurgia orale, si occupa di:

• estrazioni di denti erotti
  • residui radicolari
  • denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari
  • chirurgia endodontica (apicectomia) ovvero asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi flogistici e il successivo sigillo endodontico
  • asportazione di cisti e tumori del cavo orale
  • chirurgia pre-protesica e pre-implantare: rialzi di seno, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali o la chirurgia ricostruttiva ossea.

Uno dei trattamenti più frequenti in Chirurgia orale è l’estrazione del dente del giudizio, o dei denti inclusi in generale – la cui anomalia di eruzione può essere causa di infezione, dolore o danno agli elementi vicini.

Tutti i trattamenti di Chirurgia orale possono essere svolti con l’ausilio della Sedazione Cosciente, che rende l’esperienza del paziente serena e tranquilla.

Denti del giudizio: a che età è meglio toglierli?

I terzi molari, o denti del giudizio, vanno controllati a partire dai 14-16 anni. Già a questa età è possibile una precoce analisi sul futuro spazio disponibile per una corretta eruzione dei terzi molari. Il controllo viene effettuato tramite esame radiografico: ortopantomografia e tomografia computerizzata (CBCT).