Cos'è esattamente la gengivite?

La gengivite è uno stato infiammatorio reversibile che colpisce le gengive, causata dall’accumulo di placca e batteri nel cavo orale.

Questa condizione, frutto della risposta del nostro sistema immunitario alla presenza di determinati batteri nel cavo orale, si manifesta con i classici segni dell’infiammazione: dolore, rossore, gonfiore, sanguinamento e alterazione della funzione.

È fondamentale intercettare questa condizione ancora del tutto reversibile, evitandone cosi la progressione in uno stato patologico non più reversibile: la parodontite. Il trattamento per la gengivite richiede pulizia professionale in studio e istruzioni di igiene orale per poter dare al paziente gli strumenti per mantenere il nuovo stato di salute raggiunto.

Come si manifesta una malattia parodontale?

La malattia parodontale è invece una patologia cronica multi-fattoriale scatenata da microrganismi batterici e caratterizzata da una grave infiammazione cronica che porta alla progressiva distruzione dell’apparato di supporto del dente. Le sue manifestazioni locali sono il sanguinolento gengivale, la formazione di tasche parodontali, il riassorbimento osseo e la progressiva perdita di attacco fino alla mobilità, e negli stadi più avanzati, alla perdita degli elementi dentali interessati. Non mancano purtroppo le correlazioni tra quest’ultima e la salute sistemica del paziente.

La Parodontite ha conseguenze potenzialmente negative sulla salute generale. E’ stato dimostrato infatti come la parodontite aumenti il rischio di uno scarso controllo glicemico e di complicanze nei pazienti affetti da Diabete Mellito (e viceversa). La Parodontite è anche associata a malattie cardiovascolari e a problemi gestazionali. Inoltre, esistono emergenti evidenze che legano la Parodontite a infezioni polmonari nosocomiali, ad alcuni tipi di Cancro e alla Artrite Reumatoide.