Studio Odontoiatrico Di Caccamo

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.
Ci occupiamo dunque di prevenzione delle lesioni cariose, sigillatura dei solchi, otturazioni, applicazioni di fluoro ed igiene orale.

Particolare attenzione viene posta sull’educazione ai genitori e ai bambini circa le regole principali per poter mantenere la salute orale: gli vengono mostrate le manovre corrette per rimuovere efficacemente la placca, guidandoli nel controllo e nel perfezionamento della pulizia. La salute orale se costruita fin da piccoli garantisce un sorriso sano e forte da adulti.

L’approccio a piccolo paziente è fondamentale: il nostro obiettivo è far in modo che il bambino viva serenamente la visita e riconosca la figura del dentista dei bambini come alleato per la salute del suoi dentini.
Tutti i trattamenti di Pedodonzia possono essere svolti con l’ausilio della Sedazione Cosciente, che rende l’esperienza del bambino serena e tranquilla anche nel caso di pregressa paura del dentista.

Domande

Quando è consigliato effettuare la prima visita?

La prima visita è consigliata entro il quarto anno di età ed ha una finalità quasi puramente conoscitiva. È opportuno che il bambino entri in contatto con l’ambiente odontoiatrico, con il personale, e prenda confidenza con il mondo del dentista.

Quali sono i consigli per evitare la comparsa di carie nei bimbi?

Le semplici regole riguardano l’igiene orale, l’alimentazione e la prevenzione. Il bambino deve lavare i denti almeno due volte al giorno (mattina e sera) – è opportuno che il genitore supervisioni o che lo aiuti in questa manovra. Si consiglia un’alimentazione varia, permettendo ai bimbi di mangiare i dolci, ma durante i pasti e sempre prima della frutta, in modo che venga compiuta già una prima azione di pulizia che deve essere completata dopo ogni pasto con l’uso dello spazzolino. È consigliato abolire gli spuntini fra i pasti che, oltre a determinare una produzione continua di acidi, costringono l’apparato gastrointestinale ad una continua attività. È preferibile ridurre il consumo di cibi particolarmente appiccicosi (gomme, caramelle).

Mio figlio ha paura del dentista, cosa mi consigliate?

Il nostro consiglio è quello di parlarne subito con il nostro team in fase di prenotare della visita. Succede spesso infatti di affrontare casi di piccoli pazienti spaventati dall’idea di una visita dal dentista. Per questo il nostro team è preparato per rendere l’esperienza del bimbo il più piacevole possibile, anche con l’ausilio di giochi. Inoltre utilizziamo la sedazione cosciente con protossido d’azoto, che dona al bambino un piacevole senso di benessere e di relax.

Prenota appuntamento

Contattaci ora per richiedere informazioni o fissare il tuo appuntamento.

Lasciaci un messaggio e ti risponderemo subito!