Studio Odontoiatrico Di Caccamo

L’igiene orale e la prevenzione si compongono di due fasi complementari, che lavorano insieme per la salute del paziente. La prima, svolta in Studio, prende il nome di igiene orale professionale, la seconda, dal paziente in autonomia, è l’igiene orale domestica.

Il segreto del successo della prevenzione in campo odontoiatrico sta proprio in questa collaborazione e sinergia tra paziente e professionista: senza la motivata partecipazione e il coinvolgimento nell’igiene domiciliare, l’obiettivo risulta irraggiungibile e soprattutto non mantenibile nel tempo.

Proprio per questo motivo, la nostra prima seduta di igiene orale professionale comprende sia una sessione di detartrasi – in cui viene eseguita un’igiene professionale personalizzata in base al tipo di bocca – sia di motivazione, con dettagliata spiegazione delle corrette tecniche di utilizzo e dei vari strumenti di igiene domiciliare.

L’igiene orale domestica è invece fondamentale per rimuovere batteri e residui di cibo si attaccano quotidianamente ai denti. Placca e tartaro, se non rimossi in modo costante e preciso con spazzolino e filo interdentale, possono favorire la formazione di carie e infiammare le gengive. Questo avviene dapprima in modo superficiale e, se non correttamente trattato, in modo sempre più grave causando danni irreversibili come quelli della parodontite.

Domande

Quale spazzolino scegliere per la mia igiene orale a casa?

Durante la seduta di igiene orale professionale in studio, i nostri dottori sapranno consigliare lo spazzolino – così come gli altri strumenti di igiene orale domestica – più idoneo alla propria situazione. Se avrai le gengive sensibili, ad esempio, sarà consigliabile utilizzare uno spazzolino tradizionale con setole morbide o elettrico con determinate caratteristiche.

Da che età si può iniziare a sottoporre i bambini all’igiene dentale?

Attivare fin da subito un corretto approccio alla salute e all’igiene orale è un aspetto fondamentale per il bambino, che fin dai primi passi deve essere educato ed abituato a prendersi cura dei suoi denti. Il primo appuntamento col pedodontista andrebbe pianificato attorno ai 3/4 anni d’età, generalmente si tratta di una visita di controllo veloce e per nulla invasiva. Da quel momento il pedodontista monitorerà l’evoluzione della crescita del bambino ogni 6 mesi e saprà consigliarne le cure adeguate.

Prenota appuntamento

Contattaci ora per richiedere informazioni o fissare il tuo appuntamento.

Lasciaci un messaggio e ti risponderemo subito!