Studio Odontoiatrico Di Caccamo

La sua principale missione è la prevenzione e il mantenimento della salute di questi tessuti parodontali e il loro ripristino funzionale ed estetico.

 

Come si sviluppano le patologie del parodonto?

Quando si viene a formare un accumulo di placca batterica, ci si espone al rischio di sviluppare una vera e propria infezione.
Il processo infiammatorio colpisce, in generale, l’apparato di sostegno del dente: può essere interessata la sola gengiva, in questo caso si avrà la gengivite. Nel caso invece vengano colpite anche le strutture sottostanti, si avrà la parodontite che, se non adeguatamente trattata, è una delle principali cause della perdita di elementi dentari e può essere associata ad altre patologie malattie croniche sistemiche, quali il diabete e le patologie cardio vascolari.

 

La terapia necessita della collaborazione tra odontoiatra, igienista e paziente: consiste nell’eliminare la causa dell’infezione, correggendo le lesioni parodontali da essa determinate, le tasche parodontali e mettendo il paziente nella condizione di evitare le recidive.

 

  1. Terapia iniziale: prevede una accurata fase di diagnosi con misurazione delle tasche parodontali attraverso un cosiddetto sondaggio parodontale ed un esame radiografico endorale completo. Fa seguito un’igiene professionale approfondita, comprendente ablazione del tartaro e levigatura radicolare.
  2. Terapia chirurgica: è prevista per le lesioni più gravi a carico dell’osso, dove è necessaria una visione diretta del difetto e l’applicazione di tecniche rigenerative per ottenere una guarigione completa e stabile nel tempo.
  3. Terapia di mantenimento: Le sedute di mantenimento vanno ripetute a cadenze periodiche per garantire il successo del trattamento. Nel corso di sedute periodiche viene eseguito, insieme ad una igiene professionale, il controllo dello stato di salute gengivale ed il sondaggio al fine di intercettare preventivamente eventuali ricadute.

 

Per il successo di tutti questi trattamenti fondamentale è il mantenimento di una corretta e costante igiene domiciliare ed il controllo di fattori potenzialmente dannosi, quali ad esempio il fumo: per questo in tutte le sedute vengono fornite istruzioni per lo spazzolamento e l’igiene interdentale con filo e scovolini.

Tutti i trattamenti di Parodontologia possono essere svolti con l’ausilio della Sedazione Cosciente, che rende l’esperienza del paziente serena e tranquilla.

Domande

Come faccio a capire quali sono i sintomi della parodontite?

La parodontite, quando presente, si manifesta con segni ben evidenti che consentono di porre una diagnosi precisa: rossore, gonfiore e dolori a livello gengivale, presenza di sanguinamento durante l’uso dello spazzolino e del filo interdentale, arretramento del livello gengivale, mobilità dentaria.

Quali sono le cause della parodontite?

La malattia parodontale ha carattere ereditario, mostra una correlazione con fattori di rischio quali il fumo e può essere esacerbata da variazioni ormonali come nello stato di gravidanza.

Esistono legami tra il diabete, le malattie cardiovascolari e la parodontite?

Vi è una stretta connessione tra stato di salute orale e controllo glicemico: le persone con diabete non controllato sono sottoposte ad un maggior rischio di infezioni con cicatrizzazione anomala delle ferite e maggior probabilità di sviluppare parodontite e malattie cardiovascolari. Per questo consigliamo un controllo periodico con l’odontoiatria di fiducia.

Prenota appuntamento

Contattaci ora per richiedere informazioni o fissare il tuo appuntamento.

Lasciaci un messaggio e ti risponderemo subito!