Nello specifico si tratta quindi di tutte quelle procedure per la chiusura delle cavità causate dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali compositi dall’ottima resa estetica e biocompatibili.
Nel caso delle carie profonde, in particolare, qualora vi fosse un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, si ricorre anche alle terapie di Endodonzia.

I trattamenti conservativi più frequenti sono le otturazioni, le ricostruzioni e gli intarsi. Le prime due vengono definite “dirette”, in quanto eseguite in studio dal dentista in un’unica seduta. Gli intarsi invece necessitano dell’opera dell’odontotecnico presso il suo laboratorio, dove la parte di dente mancante viene realizzata.

La necessità di ricorrere ad una o all’altra soluzione viene stabilita dal dentista in base alla forma e alle dimensioni della parte di dente mancante.
Tutti i trattamenti di Odontoiatria conservativa possono essere svolti con l’ausilio della Sedazione Cosciente, che rende l’esperienza del paziente serena e tranquilla.

Quanto possono durare un’otturazione, una ricostruzione, un intarsio?

Diversi anni, ma la durata è condizionata da molteplici fattori: dalle tecniche e dai materiali usati, dall’estensione, dalle più o meno corrette e scrupolose pratiche di igiene domiciliare e dalla frequenza dei controlli che possono individuare precocemente eventuali problematiche.

Quali sono i sintomi di una carie e come si diagnostica?

La prevenzione è l’unico modo per intercettare tempestivamente un processo carioso: durante le visite di controllo il professionista è in grado di diagnosticare eventuali patologie e in questo caso la carie.
Inoltre sintomi quali sensibilità, sanguinamento, dolore acuto possono essere un campanello d’allarme della presenza di carie, per i quali suggeriamo una visita di controllo preventiva.
Un processo carioso se intercettato in tempo è risolvibile in modo non invasivo.

Eliminare una carie fa male/è doloroso?

Il processo di eliminazione di una carie dipende dalla sua profondità, meno è grave più il trattamento sarà veloce. Tutti i trattamenti comunque vengono svolti in modo il più possibile non invasivo, utilizzando anestesia locale – per eliminare la sensazione di dolore – e qualora necessario la sedazione cosciente nei casi di pazienti particolarmente odontofobici.