La Gnatologia è la disciplina che si occupa della corretta impostazione delle articolazioni temporo mandibolari, dei muscoli masticatori e della postura del corpo – tutto ciò che sta alla base del funzionamento corretto del nostro cavo orale.

Nello specifico si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi che colpiscono le articolazioni temporomandibolari – chiamati anche disturbi dell’ATM, ossia quelle che si occupano dell’apertura e chiusura della bocca.

Una cattiva occlusione causata da vecchie terapie protesiche ormai incongrue, disturbi del sonno quali bruxismo, serramento e digrignamento ed abitudini viziate della mandibola, come il masticamento di unghie ed oggetti, rappresentano alcuni fra i fattori più comuni tra i pazienti di questa disciplina.

Questi disturbi sono inoltre spesso associati a dolore dei muscoli della masticazione e delle articolazioni tra cranio e mandibola, a difficoltà nell’apertura completa della bocca e alla presenza di rumori – simili a click o schiocchi – durante i movimenti mandibolari.

Il trattamento di questi problemi si concentra innanzitutto in una visita approfondimento da parte del nostro Gnatologo, che indicherà le opportune correzioni comportamentali. Nei casi che lo richiedono si propone al paziente l’utilizzo di un apposito bite, realizzato su misura dopo la presa di una precisa impronta, oppure una specifica terapia ortodontica o protesica.

In quali situazioni è consigliata una visita dallo gnatologo?

Se la mattina al risveglio avvertite dolori facciali nella zona anteriore all’orecchio, muscolari o articolari; rumori a livello articolare, difficoltà ad aprire completamente la bocca; cefalee e dolori alla masticazione: questi sono tutti segnali che ci devono indirizzare alla visita gnatologica.

Ho spesso dolore ai denti, potrebbe trattarsi di bruxismo?

Sì, purtroppo molto spesso i pazienti non ne sono consapevoli poiché o avviene durante il sonno oppure, se avviene durante il giorno, è inconscio. È un fenomeno abbastanza frequente nei soggetti ansiosi, ipereccitabili e quando il sonno è agitato.
Se si ripete per troppo tempo e con regolarità, il bruxismo potrebbe creare microlesioni allo smalto dentale e quindi potrebbe essere necessario l’intervento di uno gnatologo. Ti consigliamo una visita di controllo.