Studio Odontoiatrico Di Caccamo

Le protesi possono essere fisse o rimovibili.

  • Protesi fisse: corone e ponti sono fissate a denti o ad impianti, non possono essere rimosse dal paziente e restituiscono la stessa sensazione dei denti naturali. Altri esempi sono le faccette, specificatamente indicate per ricostruzioni e casi estetici.
  • Protesi rimovibili: come ad esempio scheletrati e protesi totali, invece, si appoggiano ai tessuti molli e ai denti residui; devono essere rimosse dal paziente per procedere all’igiene orale. Il fatto che siano rimovibili non significa che debbano essere “mobili” mentre permettono comunque di mangiare, parlare e svolgere le normali attività.

La scelta dell’una o dell’altra opzione è legata alle valutazioni diagnostiche e cliniche preliminari all’intervento e alla conoscenza delle aspettative del paziente.

Tutti i trattamenti di Protesi e Implantoprotesi possono essere svolti con l’ausilio della Sedazione Cosciente, che rende l’esperienza del paziente serena e tranquilla

Domande

È possibile evitare che si veda il bordino scuro sulle corone in ceramica?

Il bordino scuro delle corone in ceramica è legato alla presenza di una lega aurea o metallica all’interno della corona stessa con lo scopo di rendere estremamente resistente la ceramica che altrimenti da sola sarebbe molto fragile e non adeguata a resistere alla masticazione. Sono ormai presenti in commercio da diversi anni delle ceramiche (ossido di zirconio e disilicato di litio) che hanno una elevatissima resistenza alla frattura e possono quindi essere utilizzate senza alcuna presenza di materiali metallici di rinforzo. Questo permette quindi la realizzazione di corone totalmente bianche, biocompatibili e biomimetiche, con la scomparsa di qualsiasi bordino metallico antiestetico.

Non mi piace il colore e la forma dei miei denti davanti. Come posso migliorare l’estetica senza incapsulare i denti?

Attraverso le faccette estetiche! Queste permettono di modificare sia la forma che il colore dei denti anteriori senza che questi vengano completamente ricoperti. Si tratta di sottili lamine di ceramica o composito (dello spessore di 0,3-0,7 mm) che si incollano (attraverso l’uso di specifiche resine odontoiatriche) alla superficie anteriore dei denti. In alcuni casi, il dente dovrà essere solo minimamente limato mentre molto spesso le faccette si possono incollare sulla superficie del dente perfettamente integro.

Esiste un modo per prendere le impronte senza usare le paste?

Grazie all’uso dell’impronta digitale possiamo evitare l’uso di paste per la rilevazione delle impronte per ponti e corone. L’impronta ottica consiste infatti nell’esecuzione di alcune riprese della zona di lavoro che trasformano il dente in una immagine digitale su cui poi verrà realizzata la corona in ceramica.

Tutte le volte che si deve ricoprire un dente con una capsula è necessario devitalizzare il dente?

Assolutamente no. È sempre preferibile, finché possibile, mantenere il dente vivo.

Prenota appuntamento

Contattaci ora per richiedere informazioni o fissare il tuo appuntamento.

Lasciaci un messaggio e ti risponderemo subito!