A cosa serve l’idrocolonterapia?
L’idrocolonterapia è un metodo delicato ed efficace di lavaggio dell’intestino che consiste nell’introdurre nel retto acqua filtrata. Usata fin dall’antichità, questa pratica, oggi usufruisce di una moderna tecnologia, offrendo al paziente una perfetta igiene ed un buon comfort.
Giornalmente, rifiuti e tossine, legate all’alimentazione, allo stress, all’inquinamento,” intasano” il nostro colon che perde parte della sua funzionalità. Tutte queste tossine, possono essere la causa di numerose patologie che interessano varie regioni del corpo, come le vie respiratorie, la pelle, il sistema nervoso e le vie digestive. L’idrocolonterapia permette l’eliminazione di tutti i rifiuti che si sono depositati sulle pareti dell’intestino come: cellule epiteliali morte, materia fecale, residui irritanti, tossine, parassiti ed altre sostanze dannose al nostro organismo eliminando inoltre i gas presenti all’interno del colon. Il Colon “ripulito” ritrova così il suo ottimale funzionamento, favorendo una buona risposta immunitaria e riequilibrando il processo di assimilazione ed eliminazione delle sostanze, migliorando la salute globale dell’individuo.
Salutare per tutti, è una pratica consigliata anche alle persone anziane e utile ai para e tetraplegici. Per le gestanti rappresenta un trattamento benefico fino al quarto mese di gravidanza e dopo il parto. È un mezzo essenziale per preparare il colon ad una colonscopia, ad un clisma opaco, ad un intervento chirurgico. Può essere utile per pazienti che hanno subito un’anestesia generale, per ridurre i problemi di funzionamento dell’intestino dopo l’operazione. È una buona misura complementare nei casi di cure disintossicanti, diete o digiuno, ecc.
Gli effetti benefici, diretti o indiretti dell’idrocolonterapia sono numerosi, per esempio: Miglioramento dello stato generale, effetti rilassanti e tonificanti, sensazione di grande benessere; Una migliore assimilazione dei nutrimenti; Diminuzione della taglia e perdita di peso; Gradevole sensazione di leggerezza, dovuta alla decompressione ed al decongestionamento del colon; L’eliminazione di parassiti e/o funghi e flore patogene; Aumento della tonicità addominale e della stimolazione della peristalsi intestinale, grazie all’azione termica e meccanica dell’acqua; La diminuzione di infiammazioni locali; Miglioramento dello stato della pelle, della circolazione sanguigna degli arti inferiori, della funzione renale.
Il paziente è sdraiato in modo confortevole sulla schiena. Viene introdotta una cannula sterile nel retto: questa è fornita di due tubi, uno per l’entrata dell’acqua e l’altro per asportare il materiale fecale e l’acqua usata. L’operatore effettua delle irrigazioni successive a temperatura e pressione preregolate e costanti. Durante la seduta si possono modificare tali parametri allo scopo di ottenere un miglior effetto e personalizzare la terapia. Questa pratica prevede un massaggio dell’addome che favorisce la frammentazione e lo scollamento dei materiali fecali. Il paziente può vedere passare, attraversare un tubo trasparente, gli scarti che escono dal suo intestino. La durata della seduta è di circa 60 minuti.
La frequenza delle sedute è individualizzata. Si tratta, normalmente, di una serie di 3-5 trattamenti, distribuiti in 4 settimane. In seguito come misura igienica preventiva, sono raccomandate una o due sedute almeno due volte l’anno.
L’apparecchio utilizzato è dotato dei seguenti requisiti:
- Sistema che limita tutte le brusche variazioni di pressione dell’acqua sulla rete d’alimentazione.
- Limitazione della pressione d’irrigazione.
- Misuratore termostatico che garantisce una temperatura costante per tutta la durata della seduta.
- Flussimetro dotato di una regolazione precisa, che permette di trattare anche i colon più sensibili.
- Sistema efficace di pulizia e sterilizzazione.
- Sistema di filtraggio dell’acqua.
Idrocolonterapia
Idrocolonterapia
Hai mai sentito parlare di
Idrocolon terapia?
L’idrocolonterapia è una pratica utilizzata per il lavaggio di un tratto di intestino. La procedura si esegue con appositi e moderni macchinari tecnologici, studiati per comportare il minimo disagio per i pazienti; per garantire sicurezza ed igiene, si utilizzano materiali monouso sterili.
L’idrocolonterapia consente l’infusione di acqua depurata – a pressione e temperatura calibrate – che deterge il colon, favorendo la distensione delle anse e la rimozione di prodotti di scarto intestinali.
L’idrocolonterapia è una pratica utilizzata per il lavaggio di un tratto di intestino. La procedura si esegue con appositi e moderni macchinari tecnologici, studiati per comportare il minimo disagio per i pazienti; per garantire sicurezza ed igiene, si utilizzano materiali monouso sterili.
L’idrocolonterapia consente l’infusione di acqua depurata – a pressione e temperatura calibrate – che deterge il colon, favorendo la distensione delle anse e la rimozione di prodotti di scarto intestinali.
I benefici dell’idrocolonterapia sono riconducibili:
- Sensazione di leggerezza dovuta alla decompressione ed al decongestionamento del colon.
- Assimilazione dei nutrimenti, diminuzione della taglia e perdita di peso.
- Eliminazione di funghi e batteri patogeni, che favorisce il ricostituirsi della fisiologica flora intestinale.
- Aumento della tonicità addominale e della stimolazione della peristalsi intestinale, grazie all’azione termica e meccanica dell’acqua.
- Diminuzione di infiammazioni locali.
- Miglioramento dello stato della pelle, dei sensi, della circolazione sanguigna degli arti inferiori, della funzione renale.
Il trattamento è indolore, è eseguito da un medico ed ha una durata di circa 60 minuti. È principalmente indicato per pazienti che soffrono di:
- Stipsi
- Difficoltà digestive
- Rieducazione del transito intestinale
- Meteorismo e gonfiore addominale
- Colon atonico
- Disbiosi
- Preparazione alla colonscopia
- Preparazione ad un intervento chirurgico
- Micosi intestinali (es. candidosi)
- Malattie della pelle (es. dermatiti ed eczemi)