Mal di denti
Ecco alcune delle principali cause del mal di denti
Quali sono le cause del mal di denti?
Il mal di denti può essere determinato da diverse cause.
La carie che arriva a coinvolgere il nervo del dente è una delle più frequenti cause di mal di denti: provoca un dolore forte, pulsante, che aumenta da sdraiati quindi classicamente si esacerba di notte quando si va a dormire, è irradiato quindi difficilmente si riesce a capire da quale dente origini e inoltre si placa per poco tempo dopo l’assunzione di un antidolorifico.
Anche la malattia parodontale può causare mal di denti ma in questo caso il dolore è di tipo gravativo, classicamente si esacerba alla masticazione, il dente dolorante è facilmente individuabile e spesso è mobile.
Un’altra causa di mal di denti può essere la disodontiasi ossia la non corretta eruzione di un dente, generalmente il dente del giudizio, il quale in parte rimane coperto dalla gengiva che si infiamma provocando dolore. Questa condizione si definisce pericoronite, è caratterizzata da un dolore molto ben localizzato, la gengiva che circonda il dente è arrossata e gonfia, inoltre ci può essere la presenza di pus. Il dolore si può irradiare alla gola e all’orecchio rendendo difficoltosa la masticazione e la deglutizione. In alcuni casi si può associare febbre e tumefazione dei linfonodi.