Emergenze odontoiatriche
Dente rotto? Gengive sanguinanti? Viso gonfio per il mal di denti? Ecco cosa fare!
Ho avuto un trauma al viso e mi si è rotto un dente davanti, cosa devo fare?
Chiama il tuo dentista per fissare un appuntamento in urgenza. In attesa dell’appuntamento, se sei riuscito a recuperare il frammento rotto del dente riponilo in un piccolo contenitore contenente latte freddo o la tua saliva e tienilo immerso nella soluzione. Il frammento così mantenuto in alcuni casi può essere utile al dentista per ricostruire il tuo dente.
Mi sanguinano le gengive, cosa devo fare?
In attesa di recarti dal dentista per un consulto specialistico, assicurati di rimuovere la placca dai denti spazzolandoli 3 volte al giorno anche se vedi sanguinare e successivamente fai degli sciacqui con un collutorio a base di oli essenziali. Dopo una corretta diagnosi, sarai affidato al tuo igienista di riferimento che si occuperà della seduta di igiene professionale e ti darà consigli personalizzati per la tua igiene domiciliare.
Ho il mal di denti e si è gonfiata la gengiva o il viso, cosa devo fare?
Molto probabilmente si tratta di un ascesso, ossia di una infezione localizzata che origina da un dente o dai suoi tessuti di supporto. Le cause di infezione possono essere molteplici ed è fondamentale una corretta diagnosi prima di iniziare qualsiasi terapia. Fissa subito un appuntamento dal dentista e non assumere farmaci senza il suo parere.