Otturazioni
Una tecnica indolore per restaurare un dente
Che cos'è l'otturazione del dente?
L’otturazione è una tecnica di restauro diretto del dente volta a ripristinarne la forma e la funzione dopo che sia stato interessato da una perdita di tessuto duro, per una carie o per un trauma.
È una tecnica indolore, eseguita in anestesia locale, che prevede il riempimento della cavità presente sul dente, opportunamente preparata dopo la rimozione della carie, con una resina composita dello stesso colore del dente.
Dopo l’esecuzione dell’anestesia, si procede alla rimozione del tessuto cariato tramite appositi strumenti rotanti con la finalità di ottenere una cavità pulita con determinate caratteristiche che possa accogliere il materiale da otturazione.
Per far aderire il materiale da otturazione al dente, è necessario che non sia bagnato da liquidi, quali saliva, acqua o sangue, quindi il dente, prima di procedere all’otturazione, verrà isolato con la diga di gomma. La diga di gomma, inoltre, protegge il paziente dall’eventuale ingestione o inalazione accidentale di strumenti o materiali utilizzati dal dentista.
Una volta riempita la cavità preparata con il materiale da otturazione, la resina composita verrà polimerizzata con una luce apposita che ne permette l’indurimento.
Terminata l’otturazione si procede alla rifinitura e alla lucidatura del dente che apparirà di nuovo integro.