Ortodonzia Invisibile
L’ortodonzia invisibile è una tecnica molto innovativa che permette di riallineare i denti tramite mascherine invisibili e rimovibili che correggono malocclusioni o inestetismi senza avere il disagio di un apparecchio ortodontico fisso.
Ortodonzia Invisibile con Invisalign
L’ortodonzia invisibile è una tecnica molto innovativa che permette di riallineare i denti tramite mascherine invisibili e rimovibili che correggono malocclusioni o inestetismi senza avere il disagio di un apparecchio ortodontico fisso.
Queste mascherine vengono create appositamente e su misura sul paziente, utilizzando tecniche di imaging digitale tridimensionale, per spostare efficacemente i denti nella posizione desiderata. Il paziente, attraverso un procedimento computerizzato può visualizzare i progressi ed il risultato atteso a fine trattamento.
La durata del trattamento varia in relazione al mal posizionamento dentario che si deve correggere. Il paziente può conoscere, fin dall’inizio, il termine della sua terapia ed ha la possibilità di visualizzare, step by step, gli spostamenti e le modificazioni degli elementi dentari fino al raggiungimento del risultato desiderato.
Le mascherine sono:
- Invisibili: non generano alcuna forma di imbarazzo e possono essere portate anche in momenti di socialità;
- Rimovibili: sono facili da indossare e si possono rimuovere quando si vuole consentendo un’igiene orale ottimale;
comode e facilmente - Comode e facilmente indossabili: permettono di praticare qualsiasi attività quotidiana, sportiva o ricreativa in modo sicuro e semplice. Non influenzano la fonetica.
Il grande vantaggio dell’ortodonzia invisibile è la sua possibilità di applicazione sia su pazienti adolescenti che su pazienti adulti: riavere un sorriso smagliante a qualsiasi età non è più un problema!
Domande
Come per la terapia ortodontica tradizionale, anche con l’ortodonzia invisibile, si deve attuare una fase di mantenimento, al fine di evitare eventuali recidive. I mantenitori trasparenti utilizzati dallo Studio APGR sono costituiti da materiale termoplastico resistente alla deformazione e sono in grado di garantire una contenzione efficace e di maggior durata.
Ogni mascherina deve essere indossata per due settimane e, millimetro per millimetro, i denti si sposteranno fino ad assumere la posizione desiderata. La durata sarà la stessa di quella di un trattamento tradizionale. Sono necessarie delle regolari visite di controllo per monitorare i progressi ottenuti.
Grazie alla loro discrezione, gli allineatori trasparenti garantiscono massimo comfort e minima invasività e possono essere applicati su pazienti di qualsiasi età, anche per risolvere piccoli inestetismi del sorriso.
Grazie all’uso dell’impronta digitale possiamo evitare l’uso di paste per la rilevazione delle impronte per ponti e corone. L’impronta ottica consiste infatti nell’esecuzione di alcune riprese del cavo orale che trasformano il dente in una immagine digitale su cui poi verranno realizzate le mascherine.